Via Digione, 5 - 10143 - Torino
Lunedì - Venerdì 9.00 - 19.00
Tel: +39 011 7495418
L'obiettivo del Laboratorio Odontotecnico Della Donna di Torino è quello di fornire un servizio globale si realizza garantendo la consegna del prodotto finito tramite lavorazioni avanzate quali:
ORTODONZIA (fissa, mobile, funzionale, ortopedica, invisibile, preoprotesica, tracciati cefalometrici).
Possibilità di eseguire questo tipo di metodica sia utilizzando il metallo che la tecnica adesiva.
Eseguiamo protesi totali secondo vari Autori, con denti in resina o in ceramica delle migliori marche.
Realizziamo protesi su qualsiasi tipo di impianto con le tecniche avvitate o a cementazione.
La tecnologia laser ci permette di ottenere saldature omogenee, di profonda penetrazione e prive di impurità.
Scheletrato è il termine con cui viene sinteticamente definita la PROTESI PARZIALE RIMOVIBILE (PPR).
Il nostro reparto di ortodonzia è in grado di progettare e costruire apparecchi ortodontici di tantissimi autori secondo le più svariate tecniche di tipo fisso, mobile e funzionale.
Realizziamo anche placche di svincolo, di riposizionamento, ferule anche in resina acetalica (utili soprattutto in pazienti allergici alle resine tradizionali).
Da oltre 80 anni siamo impegnati nella ricerca e nello sviluppo di nuovi materiali e di nuove metodiche, così da poter offrire sempre la miglior soluzione alle richieste dei clinici. Ci uniamo quindi alle vostre richieste aggiungendo la nostra esperienza, per costruire le migliori apparecchiature ortodontiche, affinché il team possa esprimere la massima professionalità possibile ai vostri pazienti.
Tutti i nostri apparecchi sono accompagnati oltre che da dichiarazioni di conformità secondo le leggi vigenti, anche da un CERTIFICATO DI AUTENTICITA’ E GARANZIA che consegnato al paziente aggiunge Alla vostra professionalità anche l’alto valore del vostro laboratorio.
Da diversi anni siamo fornitori del reparto Universitario di ortognatodonzia della DENTAL SCHOOL di Torino, diretto per moltissimo tempo dal Professor BRACCO, e dal quale abbiamo ricevuto tutti gli insegnamenti atti a costruire a regola d’arte tutte le APPARECCHIATURE ORTODONTICHE FUNZIONALIZZANTI secondo la scuola di Torino.
Progettiamo e costruiamo apparecchi precalibrati utilissimi in ORTODONZIA PREPROTESICA che non necessitano di collaborazione e di particolari competenze ortodontiche da parte del professionista, e che possono essere utilizzate ed applicate con semplicità anche dal medico protesista.
Siamo in grado di costruire apparecchi “INVISIBILI”, ossia allineatori trasparenti per correzioni ortodontiche senza l’utilizzo di meccaniche visibili.
Forniamo inoltre TRACCIATI CEFALOMETRICI computerizzati secondo vari autori.
Per le saldature dei dispositivi usiamo la tecnologia LASER, rendendoli così, più affidabili, resistenti e biocompatibili.
Il nostro è un credere basato sulla personalizzazione del rapporto clinico-tecnico, soluzione ideale per sviluppare le migliori tecniche legate alle più svariate esigenze terapeutiche.
Siamo certificati da un SISTEMA DI QUALITA’ ISO 9001:2000, perseguendo come obiettivo primario il continuo miglioramento
aziendale.
Eseguiamo questo tipo di metodica fondendo metalli mordenzabili, per resina o ceramica, sfruttando la mordenzatura elettrolitica che ci consente di ottenere il più alto grado di adesione tra Maryland e cemento.
E’ possibile realizzare Maryland Bridge altamente estetici in Adoro/Vectris (metal free) cementando il nostro manufatto mediante la tecnica adesiva.
Alla classica Overdenture, affianchiamo la realizzazione di protesi tipo Perioverdenture, che come dice la parola ha un maggior rispetto del parodonto marginale degli elementi pilastro sui quali si ancora.
Permettendo un’igiene guidata con lo scovolino ed un maggior ricambio dei liquidi salivari, il paziente con questo tipo di protesi avrà una placca batterica meno aggressiva nei siti più delicati, allungando la permanenza nel cavo orale degli elementi pilastro, e permettendo nel contempo una facile trasformazione nel caso in cui alcuni elementi debbano essere estratti, consentendoVi così di utilizzare anche elementi con una prognosi incerta ottenendo maggior ancoraggio.
Eseguiamo protesi totali secondo vari Autori, con denti in resina o in ceramica delle migliori marche, lavorando su articolatori a valori medi o individuali.
Il nostro laboratorio è stato selezionato e quindi autorizzato a produrre protesi di marca B.P.S. un sistema in grado, grazie ad un costante aggiornamento riguardante il mondo della protesi e all’uso dei prodotti e materiali del sistema B.P.S. certificati dalla ditta Ivoclar, di fornire protesi che sono delle vere e proprie opere d’arte in grado di soddisfare qualsiasi richiesta del paziente.
Ogni protesi da noi prodotta verrà accompagnata da un pratico box di protezione, da un kit completo di pulizia e da una certificazione di protesi di marca B.P.S. che garantisce e documenta il tipo e la rintracciabilità dei materiali utilizzati.
in caso di pazienti con forte riassorbimento della cresta ossea e quindi con facilità di dislocamento e successivi decubiti della protesi, eseguiamo ribasature con materiale soffice in vinilpolisilossano.
Realizziamo protesi su qualsiasi tipo di impianto con le tecniche avvitate o a cementazione.
Eseguiamo impianti su:
Per facilitare un corretto posizionamento chirurgico degli impianti, Vi possiamo fornire placchette radiologiche e dime chirurgiche di vario tipo.
Nel dicembre 2002 siamo stati il primo laboratorio in Piemonte a dotarsi di tecnologia CAD-CAM, che ci ha permesso di offrire per primi una nuova serie di prodotti ceramici METAL FREE ottenuti scavando da un blocchetto pieno. Con questa tecnica siamo in grado di produrre corone singole e ponti in ceramica integrale sia su denti naturali che su monconi implantari.
Il risultato finale, sia di ESTETICA che di BIOCOMPATIBILITA’, sarà notevolmente superiore alla tradizionale metallo-ceramica ma con una resistenza che nessun altra tecnologia era in grado di dare fino a ieri su strutture senza metallo.
Oggi siamo in grado di offrirvi tutta una gamma di prodotti realizzati con CAD DESIGN e scavati dal pieno, sia per protesi provvisorie che per definitive.
La ZIRCONIA PRETTAU che ha oggi rinnovate e migliorate caratteristiche sia di resistenza meccanica che di estetica e traslucenza è solo una delle nuove possibilità che porteranno la nostra professione verso il sempre minor utilizzo di leghe metalliche, preziose e non.
La tecnologia laser ci permette di ottenere saldature autogene, omogenee, di profonda penetrazione, prive di impurità ed eseguite costantemente ad un ingrandimento di 20x.
Siamo così in grado di eliminare fenomeni di bimetallismo ed di eseguire riparazioni senza comprometterne i rivestimenti estetici preesistenti.
Scheletrato è il termine con cui viene sinteticamente definita la PROTESI PARZIALE RIMOVIBILE (PPR) che può essere definita come il presidio protesico che ripristina la funzionalità di una arcata dentaria mutilata per la perdita di una parte degli elementi dentari, ed ha la peculiarità di poter essere inserita e rimossa dal paziente.
Generalmente costruita in cromo / cobalto / molibdeno, può anche essere prodotta in oro od in titanio per esigenze particolari, anche se soprattutto in quest’ultimo caso potrebbero variare gli spessori, la rigidità ed elasticità della protesi.
Costruiamo internamente al nostro laboratorio protesi scheletrata utilizzando esclusivamente materiali di altissima qualità come i prodotti della linea BEGO.
I nostri scheletrati sono costruiti con una lega (Wironium plus) che garantisce un’elevata biocompatibilità e resistenza alla corrosione, elevato confort per il paziente grazie alla ridottissima conduttività termica.
Grazie a questi materiali si possono creare manufatti protesici con un aumento del valore del modulo di elasticità per una maggiore resistenza alle possibili deformazioni causate dalle forze occlusali e riducendo al minimo il rischio di rottura dei ganci.
Proprio sfruttando l’elasticità di questa lega, è possibile creare ritenzioni che sfruttano i naturali sottosquadri dei denti naturali tramite ganci che possono essere fusi nella stessa lega oppure con fusioni successive in resina acetalica, più ESTETICI che si mimetizzano grazie al colore simile a quello del dente naturale.
Altre tipologie di scheletrato adottano sistemi di ancoraggio detti attacchi che devono però avere una controparte inserita in una protesi fissa cementata sui monconi naturali.
L’insieme di questa tipologia di protesi “fissa + scheletrica” viene detta protesi combinata.
Su questa struttura portante, chiamato appunto scheletro o scheletrato, vengono montati denti in resina, in composito o in ceramica per ripristinare la funzione masticatoria, fonetica ed estetica.
La protesi scheletrata è formata da tre elementi principali: la struttura portante di metallo, la flangia finta che ha il doppio compito di ristabilire l’estetica e nascondere il metallo sottostante ed i denti protesici che come abbiamo detto possono essere in diversi tipi di materiale.
Lo scheletrato è la scelta preferita da coloro che, a causa dell’età, preferiscono non sottoporsi ad interventi di implantologia.
Inoltre, la mancanza prolungata di denti potrebbe aver innescato un veloce riassorbimento del tessuto osseo la cui mancanza riduce la possibilità di collocare gli impianti.
Giorno dopo giorno, le forze esercitate durante la masticazione tendono ad usurare sia i denti protesici che, impercettibilmente, quelli su cui le protesi vengono ancorate.
Anche i ganci o gli attacchi tendono a deteriorarsi quindi è assolutamente necessario che il paziente si rechi periodicamente dal dentista per verificare che non si rendano necessarie delle operazioni di manutenzione.
Con il passare del tempo, la mancanza di denti rende più veloce riassorbimento di osso e gengive quindi anche i punti di appoggio dello scheletrato cambiano, minando la stabilità sia della protesi che dei denti a cui essa si ancora.
Per porre rimedio a tutto ciò è necessario che l’odontoiatra prenda una nuova impronta sul paziente e che l’odontotecnico effettui la ribasatura della protesi scheletrata.
La protesi scheletrata necessita di un’accurata igiene quotidiana da eseguire dopo ogni pasto.
Il portatore rimuove la protesi e procede alla sua pulizia con spazzolino da denti a setole morbide ed un dentifricio non aggressivo o ancora più semplicemente con del sapone neutro, o ancora con l’utilizzo di pastiglie acquistabili in farmacia.
E’ una vetro ceramica a base di disilicato di litio per tecnologia CAD-CAM o PRESS con la possibilità di diversi gradi di translucenza. Ha una resistenza intorno ai 400 MPa. In disilicato di litio è possibile eseguire faccette, intarsi, corone anteriori e posteriori sia con la sola tecnica di pittura che con quella di stratificazione.
Con la tecnica della pressatura è anche possibile realizzare ponti nei settori frontali.
Nel nostro laboratorio oltre alle normali tecniche metallo-ceramica tradizionali eseguiamo ponti e corone con la ceramica a bassa temperatura di fusione che risulta essere meno dura e meno traumatica (utile in casi di riabilitazione su impianti o su pazienti parafunzionali). Sempre con la metallo-ceramica realizziamo ponti su intarsi (California Bridge).
Realizziamo corone, intarsi e faccette “metal free” di assoluta precisione ed estetica.